Approfondimenti / Insights

Uno sguardo oltre. Talk con Pietro D’Agostino

Immagine di Pietro D'Agostino. RUFA, 2015RUFA – Rome University of Fine Arts

Pietro D’Agostino, che per Benway Series ha realizzato un libro molto particolare, Carta da viaggio / Alight, ha incontrato gli studenti di fotografia e comunicazione della RUFA per parlare oltre la fotografia. In una lezione intitolata Uno sguardo oltre, D’Agostino tenta di stimolare un pensiero ulteriore sulle applicazioni dello strumento fotografico, guardando il mezzo come un dispositivo che funziona in base a certe sue caratteristiche e specificità.

L’incontro – tenuto all’interno delle lezioni dei corsi di studio in Fotografia – è stato promosso e curato dal Prof. Alessandro Carpentieri del Dipartimento di Fotografia e Digital Video della RUFA.

Il video è un racconto in 3 minuti del talk di Pietro D’Agostino (e un’occhiata al suo libro Carta da Viaggio).

«Il 25 novembre si è svolto il primo Talk RUFA del nuovo anno accademico, Uno sguardo oltre. Protagonista dell’incontro con gli studenti, Pietro D’Agostino, studioso e fotografo, i cui lavori fanno parte di collezioni prestigiose come quella della Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea di Roma, della Bibliothèque Nationale de France di Parigi e del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. La discussione ha avuto come obiettivo quello di capire il ruolo della fotografia nei nuovi processi di comunicazione e di scoprire se, ancora oggi, può avere senso parlare di un’estetica della fotografia sperimentale da applicare alla comunicazione. Una lezione votata a stimolare riflessioni per ulteriori applicazioni dello strumento fotografico a partire dalle peculiarità di base del dispositivo stesso.»
[fonte: www.unirufa.it/2015/12/17/sguardo-video/]

 

Annunci