Approfondimenti / Insights/Recensioni / Reviews

“Essere con” CD Wright – Poesie e una testimonianza inedita di Forrest Gander, lay0ut magazine

di Bernardo Pacini
[lay0ut magazine, 3 maggio 2021]

lay0ut magazine screenshotNon ho conosciuto CD Wright e non ero certamente autorizzato a questo approccio, ma sapevo – per motivi di cronaca letteraria – che il marito di cui parla la poesia è Forrest Gander(eco)poeta, geologo, traduttore e saggista californiano, nonché professore di letterature comparate alla Brown University di Providence, ruolo che ha condiviso con la moglie oltre alla direzione della casa editrice dell’Arkasnas Lost Roads, ereditata dal suo fondatore, il poeta Frank Stanford.

Ciò che però ancora non sapevo è che l’ultimo libro di Gander, Be With (New Directions, 2018) – vincitore del premio Pulitzer 2019 e pubblicato in Italia nel 2020 da Benway Series nella traduzione di Alessandro De Francesco – era scritto in gran parte nel segno del lutto per la perdita della moglie, come lo stesso poeta ha rivelato in due diverse interviste al nostro collaboratore Alberto Fraccacreta (su Il Manifesto e su Avvenire). Inevitabilmente, la lettura di Be With ha avuto lo stesso tipo di coinvolgimento: insomma, non mi era più possibile leggere quelle poesie con il giusto distacco. Il lucido dolore di Gander aveva per me una struttura tangibile.

[continua a leggere su lay0ut]


Forrest Gander, Essere con = Be With. Con 6 fotografie di / With 6 photographs by Michael Flomen
Ordina il libro

Traduzione: Alessandro De Francesco. Colorno : Tielleci, 2020. – 192 p. : ill. ; 19,5 cm. (Benway Series ; 14). 978-88-98222-47-6 : 20€